Condividi

Rocco Pennella mi ha mandato questa foto, davvero molto bella e ispiratrice di storie e curiosità. La veduta è stata scattata dal balcone del giardino pensile di Palazzo Molinari, guardando verso Sud, Sud-Est.

Potete vedere un panorama splendido su quelli che erano i confini naturali con il mondo esterno. Se fate uno sforzo di immaginazione, potete vedere le carovane di mercanti magnogreci che, risalendo la valle del Sele, arrivano sulla Sella di Conza e poi scendono giù, fino a Piano dei Tivoli, in basso a sinistra, dove scambiare merci.

Oppure potete osservare la spianata di Castiglione e, come abitanti dei primi secoli del Medioevo, poter ammirare la piazza d’armi, il donjon, tutto a protezione della vicina Capostrada.

Se fate un salto in avanti, di fianco a voi potreste avere Achille Molinari, sindaco di Morra, che ha appena fatto due chiacchiere con Francesco De Sanctis e magari lo hanno fatto proprio lì, affacciati su quella ringhiera guardando quella via che oggi si chiama Via Roma e che al tempo doveva chiamarsi probabilmente Via Toledo.

In basso, un grande edificio, che ha dato i natali alla beata suor Maria Gargani. Senza tralasciare che, proprio questa parte di paese, è una delle più antiche, infatti la strada lastricata si divide in un incrocio, e la parte a destra va verso l’ “ospedale”. Vi racconterò, poi, perché si chiama così.

Complimenti a Rocco per una foto che ci ha fatto fare un giro di qualche millennio e fatto incontrare un bel po’ di personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.