Dopo l’uscita dell’articolo-resoconto, su quello successo sabato mattina in consiglio comunale a Morra, il direttivo del Forum dei Giovani, nella persona di Roberto Vitiello, attuale coordinatore, ha voluto esprimere la sua opinione sul perché del voto sfavorevole in merito al bilancio presentato dall’amministrazione Di Sabato. Un voto non vincolante, ma che comunque deve porre delle riflessioni tra i governanti. Un mio personale ringraziamento verso queste ragazze e questi ragazzi per aver scelto me per portare al pubblico la loro posizione.
Avete dato un parere negativo al bilancio, come mai?
La motivazione è molto semplice: il nostro parere aveva come oggetto la parte del bilancio relativa alle politiche giovanili e, nello specifico, il capitolo di bilancio aperto successivamente all’approvazione del finanziamento regionale del nostro progetto. Purtroppo questo capitolo non era presente e nemmeno la voce “Forum Giovanile Morrese” nella sezione delle suddette politiche giovanili. Questo ci ha portato inevitabilmente ad esprimere un parere negativo, con l’auspicio che tale dissenso si risolva quanto prima.
A quale progetto approvato fate riferimento?
Il progetto è “Morra for Future: Educazione ambientale al benessere globale”, finanziato attraverso il bando “Giovani in Comune”, indetto dalla Regione Campania. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione Morrese alle tematiche ambientali e di tutela del territorio, attraverso diverse attività che nostro malgrado siamo stati costretti a stravolgere a causa dell’emergenza Covid.
Come giudicate il lavoro svolto nei vostri confronti, in questo anno, dal Comune?
Parlando oggettivamente, il Comune si è sempre reso disponibile alle nostre richieste, soprattutto negli adempimenti burocratici. Magari qualche volta si sarebbe potuto fare di più a livello di comunicazione, ma è stato un anno difficile per tutti e devo essere sincero, il supporto è stato reciproco, ne sono un esempio le numerose collaborazioni in alcuni eventi comunali e viceversa. Ciò nonostante, questo disguido avvenuto nel bilancio è stato quantomeno inaspettato, soprattutto per l’importanza di tale progetto, auspicavamo una maggiore attenzione in merito, soprattutto poiché di questi tempi sarebbe stato possibile usufruire già del finanziamento se fosse stato tutto in regola. Per concludere, vorremmo sottolineare la questione sede, menzionata anche durante il consiglio, nonostante l’impegno da parte dell’amministrazione ad oggi abbiamo poche conferme sulla reale situazione della nostra prossima ubicazione, che ci auguriamo sia agibile ed utilizzabile quanto prima.
Invece l’impegno della signorina Caputo, assessore alle politiche giovanili, come lo valutate?
Lucia è stata sempre dalla parte dei suoi coetanei, impegnandosi nelle questioni più annose a livello burocratico, ultimo ma non per importanza, la nostra partecipazione al coordinamento provinciale. Quindi ci sentiamo di esprimere la nostra gratitudine, anche in merito alla devoluzione della sua indennità nei nostri confronti.
Il sindaco, parlando di voi, ha coinvolto il vice-sindaco, parlando di ritardi, causato da quest’ultimo, che hanno creato situazioni spiacevoli coinvolgendo anche voi, qual è la vostra posizione in merito?
Su questo punto voglio spendere qualche parola in più, poiché abbiamo ascoltato attentamente la diretta del consiglio e vorremmo contestualizzare la situazione. Mi riferisco in particolare alla seguente accezione: secondo il Sindaco la mancata inserzione del capitolo di bilancio a nostro carico è stato un errore del Vice-Sindaco Enrico Indelli, ma voglio precisare che la notizia di tale finanziamento è stata notificata a luglio in sede Comunale e soprattutto la nostra ammissione al finanziamento è stata ampiamente pubblicizzata attraverso la presentazione del progetto alla popolazione. Quindi ci sembra illogico dare la colpa ad un solo esponente, perché tutti potevano sottolineare la mancanza della voce in bilancio, osservando semplicemente la sezione “politiche giovanili”, prima di notificarlo a noi per esprimere il parere. Ma non solo, il bilancio sembra avere più di una falla, come per esempio l’indennità “dispersa” di Lucia. Dunque, non riusciamo a spiegarci questa affermazione atta ad individuare un solo colpevole, poiché la situazione era sotto gli occhi di tutti e vogliamo ribadire la nostra posizione in merito, basata sulle nostre conoscenze oggettive e da non esperti revisori, ma da semplici consultori del nostro capitolo.
Ci auguriamo tuttavia che in questo clima così teso e cupo, ci sia un bagliore di luce e di speranza, perché il bene di Morra e del nostro Forum, passa per le mani dell’amministrazione comunale, chiamata a guidare il nostro paese e in cui noi riponiamo fiducia.